L'ambush marketing, o marketing di aggancio, è una tecnica di marketing che prevede l'utilizzo di strategie pubblicitarie non convenzionali per sfruttare l'attenzione e l'interesse generato da un evento o da una sponsorizzazione altrui.
In altre parole, l'ambush marketing è un modo per attirare l'attenzione del pubblico utilizzando un evento, una manifestazione o una sponsorizzazione che non è direttamente legata al proprio prodotto o servizio. Questo tipo di marketing è spesso utilizzato da aziende che non possono permettersi di, o non vogliono, fare pubblicità durante grandi eventi, ma che vogliono comunque attirare l'attenzione del pubblico. L'ambush marketing può essere anche utilizzato da aziende che competono con l'obiettivo di sottrarre visibilità alla concorrenza.
Esempi interessanti, si possono ritrovare nella guerra di billboard tra Audi e BMW, nella quale si è potuto osservare un fitto "botta e risposta" tra i due brand a tema scacchistico. Per non parlare degli eterni rivali McDonald's e Burger King o Coca-Cola e Pepsi.
Quindi, come potrebbe un'azienda, magari di piccole dimensioni, impiegare l'ambush marketing per dare un boost alla sua immagine?
Alcuni consigli:
Prima di utilizzare l'ambush marketing, è importante scegliere gli eventi, o il competitor, che possono essere "sfruttati" in modo efficace. Gli eventi sportivi, le manifestazioni culturali, le fiere di settore o il concorrente più significativo sono solo alcune delle possibilità. Tuttavia, è importante scegliere un contesto che sia in linea con la propria attività.
È importante utilizzare l'ambush marketing al momento giusto, in modo da sfruttare al meglio l'attenzione generata dall'evento o dalla campagna del competitor. Ad esempio, è possibile creare una campagna pubblicitaria che utilizzi l'hashtag ufficiale dell'evento o che venga lanciata in concomitanza con l'evento stesso.
L'ambush marketing richiede creatività e originalità. È importante creare una campagna pubblicitaria che sia divertente, interessante e che catturi l'attenzione del pubblico.
È importante evitare di offendere il sponsor ufficiale dell'evento o il pubblico. L'ambush marketing può essere efficace solo se viene utilizzato in modo corretto e rispettoso.
L'ambush marketing può essere una strategia di marketing molto efficace per attirare l'attenzione del pubblico in modo non convenzionale. Tuttavia, è importante utilizzare questa tecnica in modo appropriato, evitando di offendere lo sponsor ufficiale di un evento, il competitor o il pubblico. Con un po' di creatività e un'attenta pianificazione, l'ambush marketing può essere un'arma vincente nella strategia della propria azienda.